Autorizzazione al trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini che hanno necessità di trasferire un cadavere, le ceneri o dei resti mortali.

Descrizione

I cittadini che hanno necessità di trasferire un cadavere, le ceneri o dei resti mortali hanno l'obbligo di chiedere autorizzazione al Comune nel quale avviene il trasferimento (partenza e arrivo).

L'agenzia funebre trasporta il cadavere, le ceneri o i resti mortali dal luogo dove si è completato il periodo di osservazione fino al Cimitero.

Arrivato a destinazione, l'addetto al trasporto consegna il feretro, l'autorizzazione al trasporto e il verbale di chiusura del feretro al personale incaricato presso il Cimitero o il forno crematorio.

Come fare

Il cittadino deve compilare il modulo per richiedere l'autorizzazione al Comune.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'autorizzazione del Comune nel quale avviene il trasferimento del cadavere, ceneri o dei resti mortali.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualunque momento, successivamente alla morte della persona.

Quanto costa

L'autorizzazione viene rilasciata previo pagamento dell’imposta di bollo (16,00 euro) e dei relativi diritti di segreteria (0,52 euro).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Elena Ruffini
Numero di telefono 034557011

Strumento di tutela amministrativo

Elena Ruffini
Numero di telefono 034557011

Pagina aggiornata il Wed Jan 03 11:01:47 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!