In riferimento ai recenti casi registrati in Lombardia collegati all’epidemia di coronavirus (2019-nCoV), Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e una task force regionale, che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Saluta e con la Protezione Civile.

Sul sito regionale sono disponibili le indicazioni e i comportamenti da seguire in caso di dubbio:

Si invitano tutti i cittadini:

• ad attenersi alle indicazioni ufficiali disposte dalle autorità competenti (Stato, Regione, Prefettura, ATS) ed in ultima istanza al Comune di Sedrina;
  • a seguire tutte le raccomandazioni sanitarie riportate nel sito Regionale;
  • a non diffondere notizie non veritiere o non accertate.

Aggiornamenti:
Domenica 23.2.2020 ore 22:30 – si riporta qui di seguito il link all’ordinanza regionale che specifica tutte le misure restrittive per limitare il diffondersi del virus:

Per maggior chiarezza, sono confermate le seguenti misure:

• le scuole sono CHIUSE COMPLETAMENTE (compresi asili nido);
  • i CDD e gli altri servizi diurni disabili non sono toccati dalla ordinanza;
  • la biblioteca comunale sarà chiusa;
  • le palestre comunali saranno chiuse;
  • i locali di aggregazione, quali centri anziani o spazio giovani saranno chiusi;
  • tutti i servizi di pubblica utilità debbono restare aperti;
  • le categorie “bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico” non contemplano i ristoranti.

Inoltre è stato chiesto dal Presidente Fontana di contattare il 112 solo in caso di emergenze sanitarie legate al virus, mentre per ogni altra informazione è meglio riferirsi al numero verde 800.89.45.45.

Per meglio gestire l’emergenza e dopo approfondimento di dettaglio, facendo seguito alle linee guida emanate dalle associazioni di categoria dei Medici di Medicina Generale, si aggiunge che, in presenza di sintomi da affezione respiratoria e di febbre è meglio restare a casa e telefonare al proprio medico curante che effettuerà un esame telefonico e fornirà le indicazioni su come comportarsi.

Domenica 23.2.2020 – Con l’obiettivo di raggiungere un numero maggiore di cittadini, si comunica anche attraverso i canali istituzionali, in base alle note ufficiali pubblicate sul sito di Regione Lomabrdia, le decisioni prese da Enti presenti sul territorio di Sedrina:

• Parrocchia di Sedrina e parrocchia di Botta: sospesione delle SS. Messe e delle attività degli Oratori di Sedrina e della frazione Botta, fino a data da destinarsi.

Domenica 23.2.2020 – si informa che in virtù delle misure disposte dal decreto-legge sull’emergenza epidemiologica da COVID-2019, il CONI ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere per la giornata di domenica 23 febbraio 2020 tutte le attività sportive in programma nelle regioni di Lombardia e Veneto: come già noto alle società sportive locali e agli atleti interessati, Sedrina rientra nel perimetro di questo invito.

Domenica 23.2.2020 – per consultare tutte le notizie a livello nazionale sul Coronavirus e in particolare il decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, emanato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Conte.

Si raccomanda a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali:

• lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche;
  • evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti;
  • contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall'ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.

Eventuali aggiornamenti saranno comunicati con tempestività sui canali ufficiali dell'Ente.

Il Sindaco - Stefano Micheli