E' Online il nuovo Portale degli Italiani ed il relativo servizio gratuito “Linea Amica” di assistenza ai cittadini su ogni contatto, richiesta, problema con la Pubblica Amministrazione.
E’ una iniziativa che valorizza il lavoro ed i servizi di tutte le amministrazioni pubbliche italiane.
Linea Amica, il centro di risposta al cittadino avviato nel gennaio 2009 assieme ai più importanti Enti Pubblici del Paese, raccoglie oggi circa 1.200 strutture di contatto della PA italiana: URP, numeri verdi, contact center di tutte le maggiori amministrazioni centrali e locali.
Ogni giorno, il Network di Linea Amica risponde alle esigenze di centinaia di migliaia di utenti; il centro di risposta di secondo livello, gestito direttamente da linea amica, risponde mediamente entro 30 secondi, risolve il 97% dei casi ed ha livelli di consenso superiori al 92%.
I servizi offerti dal Portale sono assistenza personale in diretta via web e telefono, l’accesso ai servizi on line della PA, la geolocalizzazione di uffici e servizi, la possibilità di consultare amplissimi archivi della PA e molto altro, il tutto valorizzando la trasparenza delle singole amministrazioni.
Tutto il programma Linea Amica e i servizi collegati sono a disposizione di tutte le amministrazioni pubbliche, per fare sinergie e valorizzare il lavoro comune.
Si tratta di una azione integrata dell’intero sistema pubblico; e solo il contributo attivo di ciascuna e Amministrazione potrà perfezionare e mantenere aggiornato il Portale, i Servizi offerti e le Notizie, la Rubrica della PA, le Domande e Risposte.