Descrizione
Carta "Dedicata a te": elenco beneficiari 2024
La carta solidale “Dedicata a te” è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie a basso reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico
Con il decreto interministeriale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 4 giugno 2024 “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213” è stato definito l’elenco dei beneficiari della “Carta dedicata a te” anno 2024.
I beneficiari sono identificati dal numero di protocollo DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare (es. INPS-ISEE-2024-xxxxxxxxx-xx).
I beneficiari, per l’anno 2024, di tale sostegno riceveranno una comunicazione scritta dal Comune direttamente presso la propria abitazione.
La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di €. 500,00 erogato, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Le carte assegnate alle cittadine e ai cittadini residenti nel Comune di Sedrina sono 26.
Modalità di ritiro carta Dedicata a te:
Nuovi beneficiari dal 2024: Presso qualsiasi ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 30 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:
• la comunicazione ricevuta dal Comune con il codice di riferimento
• un documento di identità in corso di validità
• il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari dal 2023:
L’importo sarà accreditato sulla carta Dedicata a Te di cui si è già titolari. Non sarà necessario recarsi in ufficio postale.
In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
• un documento di identità in corso di validità
• il codice fiscale/tessera sanitaria
• la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento:
• consulta il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).