Rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

  • Servizio attivo

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse.

Descrizione

Gli atti di stato civile contengono informazioni circa la nascita, il matrimonio, l'unione civile e il decesso di un individuo. È possibile richiedene il rilascio di certificati ed estratti all'Ufficio del Comune a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta, se non esistono divieti per legge.

L'estratto è un riassunto di un atto di stato civile e contiene i dati minimi essenziali presenti in un certificato.

Come fare

I certificati si possono scaricare in qualsiasi momento dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), oppure possono essere richiesti presso gli Uffici del Comune, recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Il cittadino deve recarsi presso l’Ufficio del Comune in possesso dei dati relativi all’intestatario del certificato.

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta, salvo quelli che comportano ricerche storiche.

I certificati hanno validità sei mesi.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

Wed Jan 03 11:01:48 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri