Richiesta certificato di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile (P.G.T, piani attuativi in vigore, vincoli esistenti). Come stabilito dal Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30 gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Come fare

Inviare la richiesta di CDU su apposito modulo, scaricando il formato PDF e consegnarlo per mezzo PEC o a mano all’ufficio protocollo.  Deve essere corredato dall’estratto mappa e dal documento d’identità del richiedente.

Cosa serve

Estratto mappa con l’individuazione dei mappali oggetti di CDU e copia del documento d’identità. La copia del versamento dei diritti di segreteria dovrà essere consegnata al momento del ritiro.

Cosa si ottiene

Il certificato di Destinazione Urbanistica con l’indicazione, per ogni mappale richiesto, del tipo di prescrizione urbanistica prevista nel P.G.T.

Quanto costa

Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica prevede il pagamento di € 30,00 quali diritti di segreteria. Vengono richiesti:

  • € 50,00 per il rilascio del Certificato fino a 5 particelle
  • € 75,00 oltre 5 particelle

Inoltre, l’istanza e il rilascio del CDU devono essere accompagnate da n. 2 marche da bollo da € 16,00 se per uso atto notarile, se per uso successione sono esenti. 

Ulteriori informazioni

Il pagamento dei diritti di segreteria e l’importo per il rilascio a seconda del numero di particelle può essere versato mediante bollettino postale o mediante bonifico bancario.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione e ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento

Wed Nov 13 11:21:00 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri