Descrizione
Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
L’obbligatorietà al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
Il Comune di Sedrina, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa in conformità alle specifiche dettate dal Legislatore.
Questo strumento consente agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici relativamente a debiti diversi da quelli tributari.
In particolare può essere utilizzato per i seguenti pagamenti:
- Canoni di locazione
- Canone di pubblicità
- Concessioni cimiteriali
- Contributo di costruzione e oneri di urbanizzazione
- Cosap/Tosap
- Diritti di segreteria
- Donazioni
- Entrate varie
- Mensa scolastica
- Mensa anziani/disabili
- Rette asili nido
- Rette/Servizi scuola dell'infanzia
- Trasporto scolastico
- Utilizzo locali
- Verbale amministrativo
- Violazioni al Codice della Strada
Il Portale Pagamenti è accessibile previa registrazione tramite il seguente link:
https://www.halleyweb.com/c016196/po/po_login.php
Informativa privacy:
I dati registrati saranno consultabili esclusivamente dal Comune, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili.